Fibre e Indice glicemico

Eridania propone una nuova linea a base di zucchero extrafine e fibre per la preparazione di ricette e confetture con almeno il -30% di zuccheri (rispetto alle ricette e confetture con Classico Eridania) e a minor impatto glicemico.

L’assunzione di alimenti contenenti polidestrosio anzichè zuccheri induce un minor aumento del glucosio ematico dopo la loro assunzione rispetto agli alimenti contenenti zucchero.

Mix ricchi di fibre

Nei mix Eridania una parte degli zuccheri è sostituita da fibra alimentare, in grado di modulare l’assorbimento degli zuccheri riducendone l’impatto glicemico.

La fibra come alleato

Le Fibre alimentari presenti nei mix Eridania sono fibre solubili ad elevata tolleranza digestiva e dal sapore neutro, leggermente dolce; sono in grado di resistere al calore e ai trattamenti acidi a caldo, tipici delle preparazioni di ricette e confetture.

Minor impatto glicemico

Le linee guida CREA affermano che lo zucchero non è un veleno ma che è bene non eccedere con il consumo dello stesso; consigliano di limitare pertanto il consumo degli zuccheri liberi associandoli a nutrienti come le fibre, che ne modulano l’impatto glicemico.

Una valida alternativa

Nelle ricette, lo zucchero non dona solo dolcezza, ma svolge funzioni importanti (azione umettante, effetto doratura, dona volume e consistenza alla preparazione); pertanto non è sostituibile con quantità inferiori o superiori di altri dolcificanti. Per questo i Mix Eridania sono stati studiati affinchè vengano mantenute le caratteristiche dello zucchero tradizionale, senza alcuna conversione in termini di quantità o di attenzioni particolari in uso.