Fibre e Indice glicemico

Quando parliamo di zuccheri e dieta abbiamo spesso l’impressione di unire due mondi molto distanti tra loro. Ma è davvero così?

Risponde la Dott.ssa Ilenia Grandone - Presidente ADI Umbria

Dolce? Sì, grazie.

Nelle ricette, lo zucchero non dona solo dolcezza, ma svolge anche un’azione umettante e regala l’effetto doratura, oltre a donare volume e consistenza alla preparazione. Il gusto dolce, inoltre, è parte della nostra cultura e quotidianità fin dai nostri primissimi giorni di vita. Per questo motivo, noi professionisti della nutrizione abbiamo imparato che la negazione e la demonizzazione di alcuni alimenti non sono proficue: per andare verso un’alimentazione sana e corretta basta scegliere le alternative giuste.

Una valida alternativa

Eridania ha studiato i suoi mix benessere perché mantenessero le caratteristiche dello zucchero tradizionale senza alcuna conversione in termini di quantità o di attenzioni particolari in uso, per la preparazione di ricette e confetture con almeno il -30% di zuccheri (rispetto alle ricette e confetture con Classico Eridania) e a minor impatto glicemico*.

*L’assunzione di alimenti contenenti polidestrosio anziché zuccheri induce un minor aumento del glucosio ematico dopo la loro assunzione rispetto agli alimenti contenenti zucchero.

Nutrizionalmente vincente

Nei mix per Ricette e per Confetture, parte degli zuccheri sono stati sostituiti con fibre alimentari in grado di modulare l’assorbimento degli zuccheri riducendone l’impatto glicemico. L’assunzione di alimenti contenenti polidestrosio anzichè zuccheri induce infatti un minor aumento del glucosio ematico dopo l’assuzione. Inoltre, la ricchezza in fibra è ottima per rallentare l’assorbimento dei carboidrati e aumentare il senso di sazietà, oltre ad aiutare la crescita di una flora batterica intestinale “amica”.

Obiettivo: gusto e salute.

Nel nostro quotidiano l’obiettivo deve essere mangiare sano, nelle giuste proporzioni fra zuccheri, proteine e grassi, senza dimenticare il piacere e il gusto del cibo e delle sue tradizioni. I mix Eridania vogliono rispondere proprio a questa esigenza, ricordandoci che prevenire non vuol dire rinunciare, ma fare delle scelte consapevoli.