Dolci Pillole

Nutrirsi bene è un gesto dolce.

Un progetto educational Eridania realizzato in collaborazione con Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e Io Net (Italian Obesity Network). Guarda le pillole video a cura della Dottoressa Ilenia Grandone, pensate per promuovere un consumo responsabile dello zucchero nello stile alimentare quotidiano.

Lo zucchero una risorsa da saper sfruttare

Tutti noi amiamo i gusti dolci e li troviamo irresistibili. Dobbiamo però stare attenti a non eccedere, proprio come accade con altri tipi di alimenti. In più, sappiamo bene che non va monitorata solo l’alimentazione, ma il nostro stile di vita nella sua interezza, stando sempre attenti a tenere in equilibrio nutrimento e attività fisica.

Lo zucchero è un prodotto naturale

Tutto inizia dalla barbabietola e dalla canna da zucchero: si parte dalla natura per far nascere lo zucchero! Inoltre è presente in moltissimi alimenti come frutta e verdura, lo sapevi? Lo zucchero bianco è un prodotto con purezza elevata pari al 99,8% ed è senza residui della produzione agricola.

Apporto equilibrato in una alimentazione equilibrata

Nella nostra nutrizione, metà degli zuccheri proviene da alimenti come latte, yogurt, frutta e verdura. L’altra metà è rappresentata dallo zucchero come ingrediente, contenuto nei prodotti confezionati e nelle bevande. Ma qual è il giusto apporto giornaliero di zucchero? Guarda il video e scopri la risposta.

Lavare bene i denti per evitare le carie

Se gli zuccheri sono da sempre ritenuti responsabili delle carie dentali, oggi sappiamo che non è proprio così. Anche l’igiene ha le sue regole e le cattive abitudini sono le principali cause di disturbi orali. Approfondiamo al meglio qual è il ruolo degli zuccheri in questo ambito e come evitare la formazione di carie.

Gli zuccheri sono facilmente assorbiti e utilizzati

Il consumo di zuccheri ha come effetto un rapido aumento della glicemia, che comporta la riduzione della sensazione di stanchezza fisica e mentale. L’assunzione di zuccheri è quindi molto importante per il nostro organismo, ma anche in questo caso è necessario essere ben informati e fare scelte nutrizionali idonee per il nostro benessere.

Nessuna dipendenza dallo zucchero

Scopriamo che cos’è lo sweet eating, ovvero l’eccessivo consumo di alimenti e bevande zuccherate. Non si può davvero parlare di questo comportamento come di una dipendenza da zuccheri e dolci, ma è utile esplorare le situazioni che possono indicare il principio di un disturbo dell’alimentazione.

Zucchero grezzo e zucchero bianco. Quali differenze?

Cosa rende così differenti questi due zuccheri, almeno alla vista? Lo zucchero grezzo non è totalmente raffinato e i residui vegetali presenti hanno un ruolo determinante nel suo aspetto e gusto. Uno bianco e l’altro bruno, ma a livello di informazioni nutrizionali i due ingredienti sono molto simili tra di loro.

Il fruttosio: bene se dalla frutta, attenzione al consumo cronico

Il fruttosio non può essere sostituito al saccarosio perché, se introdotto nell’organismo in quantità eccessive, ha effetti negativi sul metabolismo lipidico. Il discorso cambia se invece assumiamo fruttosio dalla frutta. Questo, infatti, apporta anche un quantitativo di fibra che abbassa la glicemia e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

Il lattosio: lo zucchero del latte che può dare intolleranza

Che cos’è il lattosio? Perché molte persone adulte sono intolleranti? Ecco un approfondimento utile a conoscere più a fondo questo alimento dal potere dolcificante.

Il miele tra mito e realtà

Il miele è composto di una miscela di zuccheri semplici ed ha un potere dolcificante leggermente superiore allo zucchero. È da sempre considerato un alimento salutistico dalle mille proprietà. Scopriamo di più sul suo utilizzo corretto, per essere sicuri di assumerlo nelle dosi più utili al nostro organismo. Ne parliamo in questa pillola dedicata al prodotto delle api.