Un gesto quotidiano che si ripete nelle case italiane.
La lunga storia di Eridania ha inizio a Genova, quando 12 soci fondano la Società Anonima Eridania Fabbrica di Zuccheri con una missione chiara: produrre e commercializzare zucchero in tutta la penisola.
Il primo zuccherificio sorge a Codigoro, nel ferrarese; poco dopo, al presidente Davide Sancristoforo succede Giovanni Battista Figari, che guida l’azienda per tredici anni con intraprendenza e lungimiranza, a partire dall’adesione alla prima associazione di categoria ‘Unione Zuccheri’. Gli anni Venti vedono una ristrutturazione degli impianti esistenti e l’acquisizione di nuovi; vengono aperte raffinerie, zuccherifici, distillerie e altri stabilimenti in un’ottica di espansione del business ai settori produttivi collaterali.
Lo sviluppo culmina il 19 ottobre del 1930 con la fusione, ad opera del presidente di Eridania Serafino Cevasco, della nostra azienda con la ‘Società Zuccherifici Nazionali’, l’altro colosso di settore. Nasce ‘Eridania Zuccherifici Nazionali’, che concorre al 50% della media produttiva italiana di zucchero (circa 300mila tonnellate). Nel 1938 nasce la Cassa di Quietanza, un assegno integrativo per gli operai storici.
Nonostante la disponibilità di soli 4 stabilimenti rimasti intatti in seguito al secondo conflitto mondiale, Eridania riprende le attività mettendo in campo investimenti economici e industriali che consentiranno l’aumento della produzione e il rafforzamento della leadership nel mercato italiano. Si fa la storia!
Eridania passa sotto il controllo del gruppo petrolifero guidato da Attilio Monti che avvia la fusione di Eridania con Saccarifera Lombarda, Emiliana Zuccheri, Saccarifera Sarda. La gestione del gruppo Monti è affidata a Giuseppe De Andrè. Entra in vigore il Mercato Agricolo Europeo con emanazione della prima OCM zucchero (organizzazione comune del mercato). Nel 1979 Eridania passa al Gruppo Ferruzzi e in seguito alla guida di Raul Gardini.
La crescita di Eridania continua fino a culminare nell’acquisizione del colosso saccarifero Béghin Say, storica società francese fondata da Napoleone. All’alba del nuovo millennio, Eridania detiene il controllo di oltre il 55% della produzione italiana di zucchero e il 15% di quella europea. In quegli anni pensare allo zucchero equivale a pensare a Eridania. Oltre a introdurre innovazioni tecnologiche per semplificare il proprio lavoro, per prima si dedica allo sviluppo di brand e servizi del mondo saccarifero.
Un periodo di grandi cambiamenti caratterizza il settore saccarifero: inizia la riforma dell’OCM zucchero che da 50 anni regolava il mercato; una riforma che rappresenterà la base di grandi rivoluzioni del settore in Italia. In questo scenario Eridania è sempre più proiettata alla crescita della dolcificazione in Italia e, per questa ragione, introduce grandi novità di marketing e di prodotto, come l’inserimento del colore rosso che richiama energia, passione e vitalità e il lancio di referenze uniche come Zefiro e gli zuccheri di canna.
Come conseguenza della riforma dell’OCM zucchero, nel 2003 Eridania diventa Eridania Sadam SpA, acquisita dal gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, con 7 stabilimenti saccariferi. Qualche anno dopo, una sezione dedicata al marketing e alla vendita viene scorporata in Eridania Italia SpA presentando strategie competitive che portano l’azienda a nuove intese commerciali. È il 2007 l’anno in cui stringe un accordo con l’inglese Tate & Lyle, tra i principali produttori mondiali di ingredienti per l’industria alimentare e di zucchero in Europa.
Un anno di grandi cambiamenti porta Eridania a entrare per la prima volta nel mercato dei dolcificanti. Allarga la sua produzione a partire dai dolcificanti naturali per poi passare in seguito anche a quelli artificiali.
Il gruppo francese Cristal Union, quarto produttore di zucchero europeo, entra in società in una gestione paritetica con il Gruppo Industriale Maccaferri. Sono questi gli anni in cui Eridania continua a introdurre cambiamenti, non solo portando novità di prodotto sul mercato, ma sviluppando per prima un progetto di category, nella categoria di riferimento. Con l’accordo, viene conferito anche il sito di confezionamento di Russi (Ra), uno dei più grandi d’Europa, con oltre 130.000 tons di formati retail confezionati in un anno.
È l’anno in cui Cristal Union acquisisce al 100% Eridania che rinforza così la sua posizione sul mercato anche grazie alla facilità e alla sicurezza di accesso alle materie prime: contando oltre 10.000 soci cooperatori e 10 zuccherifici, rappresenta il quarto gruppo Europeo, elemento che fa la differenza e che si rivelerà di strategica importanza a fronte dell’abbattimento delle quote di produzione nell’ottobre dell'anno successivo.
Nel 2017 viene introdotta un'altra novità di gamma, la linea di dolcificanti artificiali Zero.
Eridania sigla un accordo commerciale con SRB, società specializzata nella raffinazione dello zucchero, controllata pariteticamente da ASR Group e dal gruppo Cristal Union: l'accordo prevede la commercializzazione da parte di Eridania di tutte le vendite SRB in Italia, sia per il canale retail, che, soprattutto, per quello industriale assicurandosi così due poli logistici strategicamente collocati sul territorio nazionale, uno al nord (Emilia-Romagna), l’altro al sud (Puglia).
Si rinnova la brand architecture con l’inserimento di una linea esclusiva: i Mieli Eridania, prodotti premium realizzati con il dolcificante naturale che, oltre ad arricchire la famiglia della rossa dolcezza, affermano Eridania come realtà ad alto coefficiente di innovazione. Un’altra grande conferma della capacità di continuare a guardare avanti.
Eridania ottiene il riconoscimento di “Marchio Storico di interesse nazionale” dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’attestazione che premia i marchi nazionali con almeno 50 anni di storia in Italia. L’azienda, icona della dolcificazione sul mercato nazionale, viene riconosciuta come leader per aver guidato il cambiamento culturale e aver saputo interpretare le tendenze di consumo, valorizzando e innovando nell’assortimento la categoria zucchero e dolcificanti.
Forte della propria innovazione Eridania entra nel mercato dei preparati per dolci, con nuovi prodotti in grado di cogliere le tendenze del momento e di colpire le generazioni più giovani. Si consolida così sempre di più l’identità di Eridania come brand leader della dolcificazione a 360 gradi.
L'avvincente storia di Eridania corre lungo 125 anni di dolce innovazione. Da pioniere nella distribuzione di zucchero a leader nella dolcificazione, Eridania ha segnato il passo dell'evoluzione del gusto e dell'industria dolciaria in Italia. Un viaggio straordinario, ricco di sfide, successi e impegno costante per offrire prodotti di alta qualità e anticipare le esigenze dei consumatori. Un connubio perfetto tra tradizione e modernità, che guarda con fiducia verso il futuro.
Un libro-racconto, nel quale si ripercorre la costruzione del successo dello storico marchio dello zucchero: una storia avvincente che non sarebbe stata tale senza il contributo di ciascuno. Per Eridania gli obiettivi raggiunti in questi anni non rappresentano certamente un punto di arrivo, ma di partenza per la terza decade del secondo millennio.