Eridania e Caritas assieme per l'Emporio della Solidarietà

Anche per il 2020, Eridania rinnova il proprio sostegno alla Caritas di Roma e all’Emporio della Solidarietà, per supportare le famiglie più bisognose nella loro spesa quotidiana.

In che cosa consiste questa attività? A partire dal 2008 Caritas ha promosso il progetto Emporio della Solidarietà, un vero e proprio supermercato dove le famiglie in situazione di reale difficoltà economica possono approvvigionarsi gratuitamente di generi di prima necessità, non solo alimentari ma anche per l’igiene della persona e della casa. Oltre ad offrire un supporto al bilancio familiare, l’obiettivo del progetto è anche quello di creare un luogo di riferimento dove le persone che stanno attraversando un momento difficile possano trovare altre persone disposte ad ascoltarle, consigliarle ed aiutarle.

L’accesso all’Emporio della Solidarietà avviene mediante il rilascio di una Card con un credito virtuale, autorizzata dai Centri di Ascolto Diocesani e Parrocchiali della Caritas, sulla base delle condizioni economiche della famiglia; il sostegno al progetto avviene principalmente attraverso donazioni di aziende della grande distribuzione, sponsor pubblici e privati, la rete locale di negozi e le raccolte alimentari in collaborazione con i supermercati della città.

Il supporto all’Emporio della Solidarietà da parte di Eridania arriva come ogni anno con diverse forniture di zucchero bianco, per un totale di circa 6 tonnellate all’anno.