Pre-riscaldare il forno a 170°.
In planetaria con la “foglia” oppure in un'ampia ciotola (se deciderete di impastare a mano) collocare il burro freddo tagliato a cubetti, la farina di ceci, Truvia e l'acqua di fiori d'arancio ed impastare il tutto per qualche secondo fino ad ottenere una massa compatta e leggermente “sabbiosa”.
Aggiungere la granella di pistacchio ed impastare ancora un poco; quindi, con l’aiuto di uno stampino rettangolare, realizzare singoli biscotti e posizionarli su una placca rivestita di carta da forno.
Cuocere i biscotti in forno già caldo per circa 20 minuti e, una volta raffreddati, conservarli per una decina di giorni al massimo in un contenitore ben chiuso.
*Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 KJ/ 2000 Kcal)
Commento nutrizionista
Per una dieta corretta ed equilibrata si consiglia di consumare a colazione 2 “biscotti alla farina di ceci e pistacchi” un frutto di stagione e una tazza di latte parzialmente scremato o di tè verde. Questi biscotti hanno la particolarità di essere gluten free.
I pistacchi contenuti nella ricetta sono un'ottima sorgente di vitamine del gruppo B, di vitamina A,vitamina E, vitamina K – abbastanza rara negli alimenti.