Eridania aderisce al Patto Contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go, il cui intento è quello di coinvolgere quanti più enti, imprese e supermercati, in azioni concrete e in attività di sensibilizzazione, rivolte ai loro dipendenti e ai consumatori, con l'obiettivo di creare un sistema alimentare più sostenibile.
Ad oggi infatti più di un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato e il 40% della popolazione mondiale non può permettersi, proprio a causa di questi sprechi, una alimentazione completa ed equilibrata. Per questo, Eridania ritiene che sia importante intervenire in prima linea con un contributo tangibile volto alla riduzione degli sprechi.
Per questa ragione ha deciso di aderire al patto con le prime tre azioni concrete:
- Azienda Consapevole: attraverso l'organizzazione di webinar di formazione e l'invio di newsletter periodiche, Eridania si occuperà della formazione dei propri dipendenti, con l'obiettivo di sensibilizzarli rispetto alla lotta agli sprechi alimentari.
- Fabbrica contro lo Spreco: mediante l'invio di prodotti in scadenza, Eridania contribuirà alla riduzione degli sprechi alimentari
- Etichetta Consapevole: in alcuni dei propri prodotti a scadenza, Eridania inserirà una speciale grafica che suggerisce al consumatore di osservare l’aspetto del prodotto e di verificarne odore e sapore prima di gettarlo via, quando ha superato il termine minimo di conservazione, ovvero la data relativa alla dicitura “da consumare preferibilmente entro”.