Uno zucchero dai cristalli scuri e dall’aroma intenso, con note di liquirizia e caramello. La qualità Demerara Dark con la sua croccantezza esalta sapori e consistenza delle tue ricette.
ScopriIn una ciotola di vetro mettete l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito. Lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete le due farine, la cannella e il sale e mescolate con un cucchiaio. Otterrete un impasto appiccicoso a cui unirete l’uvetta. Amalgamate e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore o fino a quando compariranno delle bollicine nella trama dell’impasto.
Trascorso questo tempo riportate i bordi dell’impasto (sempre all’interno della ciotola) verso il centro. Con le mani inumidite sollevate le estremità dell’impasto e riportatele verso il centro in sotto. Poi sollevate l’intero impasto dalla parte centrale e adagiatelo sul fondo della ciotola. Ripetete questa operazione per 3 volte ruotando la ciotola di 90°. Dategli infine la forma di una palla, sempre riportando i bordi verso la parte sotto al centro. Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare in frigorifero per 8-12 ore.
Rovesciate il pane sulla spianatoia e, senza sgonfiarlo, riportate i lembi esterni verso il centro saldandoli. Arrotolate l’impasto in un cilindro e poi dategli la forma di una palla, con la parte della chiusura verso il basso pirlandolo sulla spianatoia cosparsa con un po’ di farina di semola.
Preriscaldate il forno a 250° con una pentola di ghisa e il suo coperchio al suo interno. Trasferite il pane su un foglio di carta forno e praticate dei tagli sulla superficie. Adagiate il pane con la carta forno all’interno della pentola e cuocete, chiuso con il coperchio, a 220° per 40 minuti. Quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti. Togliete la pentola e cuocete per altri 5 minuti. Il pane sarà cotto quando, picchiettando con una mano alla sua base, emetterà un suono sordo.