Con lo zucchero finissimo Zefiro Eridania tutti i dolci al cucchiaio diventano facili e rapidi da realizzare, grazie alla sua granulometria finissima che garantisce uno scioglimento rapidissimo e l’assenza di fastidiosi cristalli nella ricetta finita.
ScopriPer il tang zhong: raccogliete in un pentolino la farina e il latte e mescolate fino a ottenere un composto privo di grumi. Scaldate a fiamma dolce girando continuamente fino a quando si formerà una polentina gelatinosa che si stacca dalle pareti della pentola. Fate intiepidire.
Preparate adesso l’impasto: nella ciotola della planetaria versate la farina, lo zucchero, il lievito, il latte e lavorate con la frusta K a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e unite il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, seguito dal sale. Impastate fino a incordare, ottenendo una massa liscia, raccolta ed elastica. Prelevatela dalla ciotola, dividetela a metà e a una delle 2 unite il cacao amaro in polvere. Impastate fino a quando l’impasto sarà omogeneo e di colore scuro. Sistemate in 2 ciotole separate e coprite con pellicola per alimenti. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Sgonfiate l’impasto chiaro e rovesciatelo sulla spianatoia appena infarinata. Stendetelo con il matterello in un rettangolo di 20 x 45 cm circa. Eseguite la stessa operazione con l’impasto scuro e poi sovrapponetelo a quello chiaro. Passate con il matterello in modo da farli aderire molto bene.
Partendo dal lato corto iniziate ad arrotolare la pasta arrivando fino a tre quarti della lunghezza. Tagliate il lembo di pasta rimasto libero sulla spianatoia in 12 strisce della stessa larghezza. Attorcigliatele una alla volta, una in senso orario e l’altra in senso antiorario per lo stesso numero di volte. Concludete l’arrotolamento del cilindro di pasta includendo anche le strisce. Disponete il filoncino così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake da 25 x 11 cm imburrato e foderato con carta forno. Coprite e fate lievitare fino quasi al raddoppio (circa 1 ora).
Spennellate con un po’ di latte e cuocete la brioche bicolore nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.