Con un macina-caffe polverizzare Truvia fino a renderla impalpabile, quindi montare insieme all’albume, il cremor tartaro e il colorante rosso con una frusta elettrica 8° in planetaria fino ad ottenere una neve fermissima. Preriscaldare il forno a 175°.
Unire in una sola volta all’albume montato la farina, il cacao e la polvere lievitante poi mescolare lentamente con un movimento delicato dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare la massa.
Versare nella tortiera ed infornare immediatamente. Cuocere per circa 20 minuti. Poi raffreddate bene e sformare.
Tagliare il tortino orizzontalmente a metà poi bagnare ciascuna parte con la bagna (ottenuta mescolando molto bene acqua, Truvia e vaniglia).
Preparare il ripieno unendo tutti gli ingredienti e lavorandoli con un minipimer a immersione fino a quando la Truvia non sarà perfettamente sciolta. Farcire e ricoprire la Red Velvet con questo composto. Decorare a piacere.
Conservare in frigorifero, ben coperta, e da consumare entro tre giorni.
*Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 KJ/ 2000 Kcal)
Commento Nutrizionista
Una porzione di questa torta conferisce un apporto calorico di circa 75 calorie, circa 15g di carboidrati di cui zuccheri semplici solo 0.96g, pochi grassi ed è priva di colesterolo. Pertanto, può essere inserita nell’ambito di un’alimentazione controllata, come dolce di fine pasto.