Preriscaldare il forno a 150°C in modalità statica.
Mettere in un pentolino con fondo pesante lo zucchero di Canna Biologico Eridania, l’acqua e il miele. Portare a bollore a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà sciolto e inizierà a caramellare versarlo sul fondo degli stampini, rigirandoli velocemente per ricoprire le pareti.
Portare a bollore la panna e il latte. Sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero di Canna Biologico Eridania e i semini ricavati raschiando l’interno del baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente. Versare il liquido bollente sui tuorli e mescolare.
Colare il composto negli stampini e disporli in una teglia a bordi alti con il fondo ricoperto con un foglio di carta assorbente. Versare dell’acqua calda nella teglia fino a 1/3 degli stampini e infornare per circa 25 minuti a 150°C. A fine cottura il composto dovrà risultare appena dorato e rassodato.
Lasciare raffreddare gli stampini, quindi metterli in frigorifero per alcune ore.
Mescolare i lamponi con lo zucchero a velo e qualche rametto di timo (o erba aromatica a piacere) e far riposare per 10-15 minuti.
Terminato il tempo di riposo in frigorifero, rigirare la punta di un coltellino attorno alle pareti dello stampino del crème caramel, sformarlo delicatamente su un piattino e servirlo con i lamponi marinati. Completare con le erbe a piacere.
Lo zucchero di Canna Biologico Eridania con il suo gusto leggermente esotico accentua il profumo di vaniglia e non sovrasta la delicatezza finale di questo dessert.