Uno zucchero dai cristalli scuri e dall’aroma intenso, con note di liquirizia e caramello. La qualità Demerara Dark con la sua croccantezza esalta sapori e consistenza delle tue ricette.
ScopriVersare 600 ml di acqua in una casseruola alta e stretta. Unire lo zucchero di canna Eridania Demerara e le spezie e portare ad ebollizione.
Sbucciare le pere lasciando attaccato il picciolo, immergerle nello sciroppo e cuocerle per circa 30 minuti. Infilzandole con uno stuzzicadenti dovranno risultare morbide al cuore. Scolarle e lasciarle raffreddare. Filtrare lo sciroppo e metterlo da parte.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Tagliare il cioccolato a scaglie, unire 100 ml di sciroppo di cottura delle pere e sciogliere il tutto a bagnomaria o nel microonde per pochi secondi. Aggiungere al composto caldo la gelatina ben strizzata. Mescolare fino a scioglierla, quindi lasciare raffreddare.
Montare la panna e amalgamarla al composto, metterla in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Tagliare le pere a metà, tenendo intere le 4 metà con il picciolo e riducendo le altre a cubetti.
Distribuire i dadini di pera sul fondo di 4 piattini. Con uno spallinatore da gelato adagiare una pallina di mousse al cioccolato, ancora un cucchiaino di pere a dadini e ancora mousse, salendo in verticale. Completare con la mezza pera appoggiata e una spolverata di croccante tritato.
Con il suo aroma caramellato, lo zucchero Demerara esalta la dolcezza delle pere e l'intensità del cioccolato.