Uno zucchero dai cristalli scuri e dall’aroma intenso, con note di liquirizia e caramello. La qualità Demerara Dark con la sua croccantezza esalta sapori e consistenza delle tue ricette.
ScopriPreriscaldare il forno a 180 °C. Ungere e infarinare uno stampo da ciambella di 25cm di diametro. Versare su tutto il fondo il dulce de leche o ¾ del caramello preparato facendo sciogliere sul fuoco lo Zucchero Bianco Classico Eridania e tenere da parte.
In un bicchiere miscelare il latte con il succo di limone e tenere da parte.
Setacciare insieme in una ciotola la farina, la polvere lievitante, il bicarbonato, il cacao, la cannella, aggiungere il sale e mescolare.
Montare insieme il burro, lo Zucchero di Canna Demerara Dark Eridania e i semi di vaniglia finché il composto risulterà spumoso e inizierà a schiarirsi. Incorporare le uova, una alla volta, sempre con le fruste in azione. Aggiungere il mix di ingredienti secchi e, sempre mescolando, aggiungere il caffè caldo e il latticello preparato nel bicchiere. Incorporare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare tutti gli ingredienti per il flan nella brocca del frullatore e azionare fino a ottenere un composto uniforme.
Versare il composto al cioccolato nello stampo da ciambella e livellare, versare quindi il composto per il flan. Che i due composti si mescolino è normale. Coprire con carta alluminio. Mettere lo stampo da ciambella in una teglia con 2,5 cm di acqua calda sul fondo. Infornare e fare cuocere per circa 1 ora, finché la superficie della torta sarà soda o finché inserendo uno stuzzicadenti uscirà asciutto.
Sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Rivestire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno un’ora.
Sformare in un piatto e rivestire con il dulce de leche o il caramello rimasto sul fondo dello stampo e con quello tenuto da parte. Guarnire con le noci pecan tritate.