In una ciotola riunite il burro, lo zucchero, all’estratto di vaniglia, il sale, il caffè e sbattete con le fruste elettriche fino ad amalgamare. Unite l’uovo, il tuorlo e sbattete nuovamente fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina, il bicarbonato e mescolate.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, con un cucchiaio prelevate delle porzioni di impasto e con le mani dategli la forma di tante sfere della stessa dimensione. Sistematele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti appariranno dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Per la crema al mascarpone: in una ciotola raccogliete il mascarpone, il caffè, la panna e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e sostenuto. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta rigata e dressate dei ciuffi sui biscotti. Cospargete con cacao amaro e servite.