Cristalli ambrati della pregiata qualità Demerara, selezionati da Eridania in giro per il mondo, donano una nota esotica e una croccantezza intensa a frutta, dolci e cocktail.
ScopriFoderate uno stampo da 20 cm di lato con carta forno lasciandola sbordare. Spruzzatela con un po’ di spray staccante per dolci.
In un pentolino scaldate la panna con metà del burro salato, il sale e l’estratto di vaniglia fino a quando il composto sarà caldo e il burro fuso. In una casseruola capiente scaldate lo zucchero Demerara con l’acqua e il miele a fuoco medio-alto. Mescolate molto bene fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo smettete di mescolare con la frusta, ma fate girare solo la pentola. Cuocete lo sciroppo fino a quando raggiungerà la temperatura di 155°.
Togliete dal fuoco e versatevi a filo la panna ancora calda, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e fate scaldare fino a quando il tutto sarà giunto alla temperatura di 126°.
Ritirate, unite il burro restante e amalgamate. Versate il caramello così ottenuto all’interno dello stampo preparato e spolverizzate con un pizzico di sale Maldon. Fate raffreddare parzialmente, fino a quando il caramello sarà quasi freddo ma ancora plasmabile. Aiutandovi con la sua carta forno piegatelo a metà in modo da ottenere una sorta di rettangolo. Lasciatelo quindi raffreddare completamente.
Tagliatelo poi in caramelle della dimensione preferita, cospargetele con il sale Maldon e poi incartate con carta forno. Conservatele per un paio di settimane in un contenitore a chiusura ermetica.