Preparare creme a freddo con Zefiro di Canna Eridania è facilissimo e si possono realizzare senza l’ausilio di frullatori in quanto si scioglie molto più facilmente rispetto ad un normale zucchero di canna.
ScopriIn una ciotola mescolate sbattete le uova insieme allo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Sempre tenendolo in funzione incorporate la farina setacciata insieme al lievito e poi il latte a filo. Unite la scorza di limone grattugiata e aggiungete da ultimo il burro. Amalgamate e coprite la ciotola con pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo riempite lo stampo da madeleines imburrato e infarinato (se usate quello di silicone non occorre) con il composto preparato arrivando a circa 2/3 cm dal bordo. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9-10 minuti o comunque fino a quando noterete che i bordi delle madeleines iniziano a diventare dorati. Sfornate e fate raffreddare.
Per glassare: fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure nel microonde alla massima potenza mescolando ogni 30 secondi) e intingetevi per metà le madeleines. Ponetele su una gratella per dolci e cospargetele subito con la granella di nocciole. Fate asciugare prima di servire.
Nota: il periodo di riposo in frigorifero può essere saltato, ma è fa parte del segreto della gobbetta delle madeleines.