Estratto dalla spremitura di canne da zucchero, seguendo le tecniche dell’antica lavorazione, questo zucchero integrale qualità panela ha un gusto delicato che lo rende ideale per dolcificare bevande e impreziosire dessert.
ScopriPer le crépes, unite alla farina, le uova e il latte, alternandoli, poi lo zucchero, la birra e la scorza di limone con il burro fuso. Con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per un’oretta. Stendete uno strato sottile di pastella su di una padella già ben calda e imburrata. A metà cottura girate le crêpes sull’altro lato.
Per la crema pasticcera, mettete il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia, le bucce di agrumi e metà dello zucchero. Nel frattempo, create una pastella con gli amidi, lo zucchero, il sale e i tuorli: girate fino ad ottenere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore togliete le bucce e versate il latte un po’ alla volta sui tuorli, mescolate e rimettete sul fuoco fino a che la crema si sarà ben addensata. Versate su una teglia, coprite e fate raffreddare in frigorifero.
Per il caramello, caramellate a secco lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, mescolando ogni tanto. Una volta pronto, unite poco alla volta la panna con lo sciroppo di glucosio bollente, passate al setaccio, coprite e mettete in frigo.
Infine, prendete un cucchiaio di crema e stendetelo sulla superficie di ogni crêpe. Quindi prendete il bordo della crêpe e fatelo combaciare con l’altro. Ripiegatela di nuovo a metà in modo da ottenere un ventaglio. Cospargete la superficie di ogni crêpe con un cucchiaino di zucchero bio integrale e mettete in forno per 6 minuti con la modalità grill, fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Versate sopra la salsa al caramello e servite.