È il formato più grande per fare scorta del nostro zucchero di canna storico.
Ideale per i cocktail, da aggiungere sulla frutta cotta, nelle tisane e nel caffè.
In una terrina, mescolare la ricotta con lo zucchero e la cannella; incorporare il cioccolato tagliato a scagliette. Mettere il composto in frigorifero per 15 minuti.
Nel frattempo, cuocere lo zucchero con l’acqua a fuoco basso fino a caramellarlo. Con un cucchiaio formare 8 dischetti d caramello su un foglio di carta forno spennellato di olio di semi. Cospargere i dischetti ancora caldi con le mandorle a scaglie e la granella di pistacchi. Lasciare raffreddare.
Comporre il dessert alternando la crema di ricotta con il croccante di mandorle.
Lo zucchero di canna Tropical Eridania ha in questa ricetta un duplice fine: nella ricotta risalta la sua texture croccante, mentre nel croccante aumenta il colore ambrato durante la caramellizzazione, oltre ad aggiungere un particolare profumo.