In una ciotola miscelare la farina, lo zucchero di canna Biologico Integrale, il lievito, la buccia di limone grattugiata e lo zafferano. Aggiungere il burro a tocchetti e incorporare agli ingredienti secchi fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo e impastare velocemente fino a ottenere un panetto omogeneo. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua. Coprire il panetto con della pellicola e fare riposare in congelatore per 15 minuti o in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, versare in un pentolino il riso e il latte. Porre sul fuoco e, appena inizia il bollore, aggiungere la buccia di limone, lo zucchero di canna Biologico Integrale e lo zafferano. Mescolare e fare cuocere a fuoco medio per 15-17 minuti, finché il riso sarà ben cotto e si sarà assorbito il latte creando una crema. Trasferire su un piatto e stendere per far raffreddare.
A parte, in una ciotola lavorare con una frusta il formaggio con lo zucchero di canna Biologico Integrale e la buccia di limone. Aggiungere la crema di riso una volta tiepida o fredda e amalgamare.
Accendere il forno a 180°C. Rivestire il fondo dello stampo a cerniera con carta da forno. Stendere 3/4 del panetto in un disco di 2-3 mm di spessore e rivestire il fondo della teglia. Stendere la restante parte dello stesso spessore e ricavare delle strisce larghe 3-4 cm. Rivestire i bordi, facendoli aderire alla base. Versare sulla frolla la crema e livellare. Infornare e cuocere per 35-40 minuti a 180°C, finché sarà ben dorata e si sarà formata una patina uniforme in superficie. Sfornare e fare intiepidire, togliere l’anello della teglia e fare raffreddare completamente prima di trasferire sul piatto da portata.
Decorare a piacere con qualche pistillo di zafferano.
Lo zucchero di canna Biologico Integrale con il suo colore intensifica il dorato dello zafferano e con il suo gusto delicato ne esalta l’aroma.