Cestini di pane carasau con gorgonzola e chutney di cipolle di Tropea

Difficoltà

Facile

Preparazione

20 minuti

Cottura

20 minuti

Adatto Per

Una giornata di relax

Ingredienti per 4 persone

Per circa 20-25 cestini

  • 6-7 fogli di pane carasau
  • 350 g gorgonzola morbido con mascarpone o 200 g di gorgonzola pasta dura
  • 100 g di mascarpone
  • olio di oliva extravergine

Per il chutney

  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 40 g di zucchero di canna Biologico Integrale Eridania
  • 40 g di aceto di lamponi o di vino rosso
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 5-6 bacche di ginepro
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
  • 1 pizzico di sale

Per decorare

  • foglie di origano fresco o maggiorana
bio_integrale_panela.png

Estratto dalla spremitura di canne da zucchero, seguendo le tecniche dell’antica lavorazione, questo zucchero integrale qualità panela ha un gusto delicato che lo rende ideale per dolcificare bevande e impreziosire dessert.

Scopri

Preparazione

Mentre si scalda il forno a 200°, bagnare abbondantemente sotto l’acqua corrente i fogli di pane, sgocciolare e disporre sul piano di lavoro, sovrapponendone 3. Quando saranno morbidi, ricavare dei quadrati di circa 5 cm per lato.

Oliare gli stampi da mini-muffin e il foglio di pane che rimarrà in superficie. Disporre i quadrati rivestendo uniformemente tutti i bordi degli stampini, schiacciandoli sul fondo.

Infornare e cuocere per 10-15 minuti, fino a doratura, quindi sfornare e fare raffreddare.

Nel frattempo, sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a metà per la lunghezza e poi a fettine. Trasferire in un tegame insieme allo zucchero di canna Biologico Integrale Eridania e a tutti gli altri ingredienti. Porre sul fuoco e cuocere per 8-10 minuti, finché le cipolle si saranno intenerite e il liquido si sarà quasi completamente asciugato. Tenere da parte.

In una ciotola, lavorare il gorgonzola morbido, o quello duro con il mascarpone, fino a ottenere una crema. Trasferire in una tasca da pasticcere senza bocchetta e farcire i cestini di pane con una noce di gorgonzola. Ultimare con un po’ di chutney di cipolle e decorare con qualche fogliolina di origano fresco o maggiorana.

Lo zucchero di canna Biologico Integrale Eridania è perfetto per arricchire la dolcezza della cipolla senza alterarne il gusto.

Provalo anche con

bio_cocco_integrale.png

Cocco Integrale

Scopri