Mentre si scalda il forno a 200°, bagnare abbondantemente sotto l’acqua corrente i fogli di pane, sgocciolare e disporre sul piano di lavoro, sovrapponendone 3. Quando saranno morbidi, ricavare dei quadrati di circa 5 cm per lato.
Oliare gli stampi da mini-muffin e il foglio di pane che rimarrà in superficie. Disporre i quadrati rivestendo uniformemente tutti i bordi degli stampini, schiacciandoli sul fondo.
Infornare e cuocere per 10-15 minuti, fino a doratura, quindi sfornare e fare raffreddare.
Nel frattempo, sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a metà per la lunghezza e poi a fettine. Trasferire in un tegame insieme allo zucchero di canna Biologico Integrale Eridania e a tutti gli altri ingredienti. Porre sul fuoco e cuocere per 8-10 minuti, finché le cipolle si saranno intenerite e il liquido si sarà quasi completamente asciugato. Tenere da parte.
In una ciotola, lavorare il gorgonzola morbido, o quello duro con il mascarpone, fino a ottenere una crema. Trasferire in una tasca da pasticcere senza bocchetta e farcire i cestini di pane con una noce di gorgonzola. Ultimare con un po’ di chutney di cipolle e decorare con qualche fogliolina di origano fresco o maggiorana.
Lo zucchero di canna Biologico Integrale Eridania è perfetto per arricchire la dolcezza della cipolla senza alterarne il gusto.