Sbucciate il mango, prelevate la polpa e tagliatela a tocchetti. Rimuovete i semi dalle bacche di cardamomo. Mondate l’aglio e il peperoncino tritateli finemente. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo. Tostate in una padella antiaderente senza grassi il cumino, il coriandolo, il pepe rosa fino a quando rilasceranno il loro profumo, quindi trasferite in un mortaio e polverizzateli insieme al peperoncino in polvere.
In una casseruola versate lo zucchero e l’aceto e fate scaldare a fiamma media mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Portate a bollore e poi fate ridurre leggermente. Unite il mix di spezie, il mango, i semi di nigella, lo zenzero grattugiato, l’aglio con il peperoncino fresco e il sale. Mescolate, portate a bollore e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per circa 45 minuti fino a quando il chutney si sarà ispessito e avrà una consistenza sciropposa.
Trasferitelo quando è ancora bollente in barattoli sterilizzati, sigillate e fate raffreddare capovolti. Quando saranno giunti a temperatura ambiente rigirateli e conservate in dispensa per circa 6 mesi. Servite con formaggi freschi o bolliti.